Da Lunedì a Venerdì: 9.00-12.15 | 13.15-17.00    info@entebilcombg.it      +39 035 4120140     +39 035 4120116

Il 13 aprile al via il biennio formativo finanziato dagli Enti Bilaterali

Seicento mila euro per la formazione gratuita rivolta a una platea di oltre 23 mila lavoratori dei due settori: 39 corsi per 658 ore di formazione gratuita 

Con «tutte le sfumature del recruitment» il 13 aprile prende il via il nuovo biennio formativo 2021-2022 dedicato al mondo del commercio e del turismo promosso dall’Ente bilaterale territoriale del Terziario e dall’Ente Bilaterale per il settore Alberghiero e Pubblici Esercizi, entrambi costituiti da Ascom Confcommercio Bergamo e dalle organizzazioni sindacali di categoria (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil).
Interamente finanziata dai due enti bilaterali con oltre 600 mila euro, l’offerta formativa è articolata in diversi corsi di managment aziendale, comunicazione, informatica e web, oltre a quelli specifici per l’Horeca tra cui caffetteria, cucina, mixology: in totale sono 39 corsi per 658 ore di formazione gratuita rivolta ai lavoratori del settore del commercio e del turismo delle oltre 6 mila imprese iscritte ai due Enti (circa 4.400 quelle dell’Ente bilaterale territoriale del Terziario, quasi 2.000 quelle dell’Ente Bilaterale per il settore Alberghiero e Pubblici Esercizi). I corsi, in programma fino a novembre, saranno quasi tutti in Fad tranne quelli per il settore della ristorazione che si terranno presso i laboratori della sede di Ascom Formazione a Osio Sotto.

Il nuovo catalogo formativo è legato da un doppio filo di intenti come spiega Enrico Betti, presidente dell’Ente bilaterale territoriale del Terziario: “È il primo catalogo formativo così strutturato e interamente finanziato dai due enti. Attraverso percorsi di specializzazione, aggiornamento e perfezionamento abbiamo infatti voluto investire sulla formazione professionale con l’obiettivo di migliorare le skills richieste dal mercato e dalle mutate condizioni dovute all’emergenza sanitaria ed economica. Abbiamo predisposto un’offerta formativa molto articolata e stiamo già programmando i nuovi corsi che porteranno a oltre mille ore totali di formazione in tutto il 2021 e che solo per il settore del terziario potrebbero coinvolgere oltre 15 mila lavoratori”.

“Nel 2020 il nostro Ente ha sostenuto le imprese, le lavoratrici e i lavoratori dei settori alberghiero e dei pubblici esercizi ed erogato circa 2800 sussidi emergenziali per oltre 750 mila euro: uno sforzo straordinario data la necessità impellente del momento – sottolinea Alberto Citerio, presidente dell’Ente bilaterale per il settore Alberghiero e Pubblici Esercizi -. Quest’anno è il momento di pensare al rilancio e la formazione e la qualificazione professionale degli addetti e delle imprese del turismo saranno la chiave per guardare al futuro. Siamo certi che le 2.000 imprese della bilateralità di settore e i loro circa 8.000 addetti sapranno cogliere questa opportunità offerta gratuitamente.”

Per informazioni, iscrizioni e per consultare l’elenco completo dei corsi CLICCA QUI

Articoli correlati

  • Enti bilaterali, alleanza concreta a favore di lavoratori e imprese

    Turismo e Terziario. Oltre alla contrattazione collettiva, tanti servizi condivisi di tutela Dai contributi per i libri scolastici o la mensa, ai sostegni per innovazione e occupazione

    Leggi
  • Chiusura uffici e commissione apprendistato | Periodo estivo

    Gli uffici dell’Ente Bilaterale della provincia di Bergamo resteranno chiusi per la pausa estiva dal 11 Agosto al 26 Agosto 2025 compresi. Gli uffici riapriranno con il consueto orario il 27 agosto. L'ultima commissione di apprendistato si riunirà il 6 agosto 2025. Cogliamo l’occasione per augurare buone vacanze!

    Leggi
  • Rinnovo Ente Bilaterale Terziario, presidente Enrico Betti ad affiancarlo Nicholas Pezzè

    Rinnovo dell’Ente Bilaterale Terziario, organismo paritetico costituito da Confcommercio Bergamo, Filcams-Cgil Bergamo, Fisascat- Cisl Bergamo e Uiltucs Bergamo

    Leggi