Sono beneficiari delle attività e delle prestazioni a sostegno del reddito, le aziende e i loro dipendenti del settore commercio, servizi e turismo, che operano in provincia di Bergamo e che applicano i contratti: Terziario Distribuzione e Servizi e Turismo siglati da Confcommercio.
I lavoratori potranno beneficiare dei contributi, delle attività e delle prestazioni dell’Ente Bilaterale se nei dodici mesi precedenti la data di inoltro della domanda dimostrano di aver versato i contributi all’Ente Bilaterale per almeno n. 3 mensilità anche non consecutive.
Durante l’anno solare un lavoratore ha diritto ad ottenere al massimo n. 2 tipologie di attività/prestazioni (la presente disposizione non viene applicata alla voce assistenza per figli disabili).
I contributi per concorso spese “libri di testo”, “mensa scolastica” e “abbonamento trasporto pubblico studenti”, per i figli dei lavoratori potranno essere fruiti per non più di n. 5 anni, anche non consecutivi; per anno, inoltre non potrà essere fruito più di due fra gli anzidetti contributi (cioè solo uno fra concorso spese “libri di testo”, “mensa scolastica” e “abbonamento trasporto pubblico studenti”) da cumularsi al massimo ed eventualmente con un solo altro e diverso contributo (ad esclusione del contributo “spese sanitarie per figli disabili” che non fa cumulo).
Quindi, ad esempio, se si fruirà del contributo “libri di testo”, si avrà diritto in quell’anno a beneficiare anche del contributo “mensa scolastica” o del contributo “abbonamento trasporto pubblico studenti” MA restando nel limite massimale di €450 annuali con isee inferiore a 12.000€ / € 200 annuali con Isee superiore a 12.000€.
Per le famiglie numerose, oltre i 2 figli, l’Ente prevede la fruibilità massima di tali contributi che passa da 5 a 8 anni.
Alle prestazioni dell’Ente si potrà accedere decorsi 90 giorni dalla data di iscrizione e sino 60 giorni dalla data della disdetta dell’iscrizione proveniente dall’azienda o da quella di cessazione del rapporto di lavoro.
Nell’anno successivo non saranno accettate richieste di rimborso dell’anno precedente.
All’apertura della pratica di richiesta sussidio verrà notificato un messaggio al numero di cellulare o alla casella email del richiedente.
Per le richieste incomplete e/o errate verrà notificato un messaggio al numero di cellulare o alla casella email del richiedente, il dipendente o l’azienda avranno 30 giorni di tempo per ripresentare le pratiche complete.
Non verranno trattate telefonicamente né le pratiche in giacenza né le pratiche liquidate, liquidate parzialmente o respinte; è possibile ricevere chiarimenti inviando una mail ad: sussidi@entebilcombg.it indicando il numero di protocollo se la pratica è stata inviata on line.
I moduli per le domande sono scaricabili preferibilmente dal sito internet e possono essere inviati on line tramite il sito www.eblink.it, in alternativa i moduli sono disponibili presso l’ufficio dell’Ente Bilaterale della Provincia di Bergamo o delle Organizzazioni Sindacali.
Tutte le richieste compilate e completate in ogni parte dovranno pervenire all’Ente Bilaterale entro 90 giorni dal pagamento della fattura o ricevuta fiscale (con termine ultimo di presentazione entro il 31/12 dell’anno in corso) allegando relativo pagamento esclusivamente tramite la procedura on line nel portale eblink accessibile dal sito www.entibilareralibg.it che prevede la scansione di tutta la documentazione inerente la richiesta di rimborso.
Non si potrà più effettuare la consegna diretta presso i nostri uffici. Le richieste inviate per fax o per mail non verranno prese in considerazione.
► Manuale operativo per procedure richiesta rimborsi